Dal 1 al 7 Ottobre di ogni anno ricorre la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM): un appuntamento speciale per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a questo tema, attraverso molteplici azioni e progetti.
La Settimana per l’Allattamento Materno nasce su iniziativa della WABA, World Alliance for Breastfeeding Action (Alleanza mondiale per azioni a favore dell’allattamento), una rete mondiale che unisce persone e organizzazioni intorno all’unico grande obiettivo di tutelare e promuovere l’allattamento al seno.
Perché l’allattamento al seno?
Il latte materno rappresenta il nutrimento ideale per crescere in salute; ma in alcuni casi può davvero fare la differenza e salvare la vita: come per i bambini nati prematuri e i neonati dei Paesi più poveri.
L’allattamento materno, sin dalle prime ore di vita, ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino:
- l’assunzione di colostro, il primissimo latte materno, entro la prima ora di vita permette di attivare rapidamente il sistema immunitario, rendendo il neonato tre volte più forte rispetto alle condizioni esterne;
- grazie al latte materno, la mamma trasferisce immunoglobuline e fattori bioattivi, che hanno un importante effetto protettivo contro le infezioni;
- come evidenziato dalla Società Italiana di Neonatologia, anche gli anticorpi anti-SARS-CoV-2, che la madre ha sviluppato a seguito di infezione naturale o vaccinazione, sono trasmessi al neonato attraverso il latte materno;
- l’allattamento materno potrebbe prevenire la morte per malnutrizione di 820 mila bambini sotto i 5 anni, nei Paesi in via di sviluppo.
Ecco perché è così importante promuovere, salvaguardare e incentivare l’allattamento materno.
Ma per farlo occorrerebbe innanzitutto sostenere le mamme, aiutarle e supportarle con politiche che mettano al centro il neonato, la mamma e i rispettivi bisogni… non solo nei primissimi mesi post-gravidanza!
Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti”.
Pingback: Allattamento materno: vantaggi e falsi miti - Rocco falotico