fbpx
tiroide fertilità

Tiroide e fertilità

La tiroide è una ghiandola endocrina situata alla base del collo, davanti alla trachea, con una caratteristica forma a “farfalla”. Essa svolge una funzione fondamentale per l’organismo: gli ormoni tiroidei, infatti, influenzano il metabolismo, la funzione cardiovascolare, la formazione e la crescita delle ossa, la funzione muscolare e anche la fertilità!

Disfunzione della tiroide e fertilità

Circa il 25% delle donne soffre di disfunzione tiroidea nel corso della vita; circa quattro volte in più rispetto alla media maschile. Nelle donne in età fertile la disfunzione tiroidea più comune è la tiroidite cronica autoimmune, detta anche tiroidite di Hashimoto. Essa colpisce tra il 5% e il 15% delle donne; spesso ha carattere ereditario ed è causata dallo sviluppo di anticorpi che attaccano la stessa ghiandola, provocandone l’infiammazione cronica. Si tratta di una patologia spesso asintomatica che, pertanto, viene diagnostica solo quando si manifestano alcuni dei suoi principali disturbi, tra cui:

  • irregolarità del ciclo
  • anovulazione
  • infertilità
  • Ma anche riduzione della qualità dello sperma, nell’uomo

Va precisato che, nella maggior parte dei casi, le donne con tiroidite autoimmune possono condurre gravidanze serene e diventare mamme senza problemi, poiché si tratta di una patologia molto comune e facilmente curabile. Tuttavia, sempre più studi mettono in evidenza la correlazione esistente tra disturbi della tiroide e fertilità.

Ipotiroidismo

Quando la tiroide è poco attiva e non produce una quantità sufficiente di ormoni tiroidei si parla di ipotiroidismo. In tal caso esiste una terapia ormonale sostitutiva con ormone tiroideo. Se non curato, l’ipotiroidismo può incidere negativamente sulla fertilità della coppia. Infatti, in una donna, può portare irregolarità del ciclo mestruale, anomalie nell’ovulazione e riduzione della possibilità d’impianto dell’embrione. In un uomo può comportare riduzione della qualità spermatica. Inoltre, in caso di gravidanza, l’ipotiroidismo può determinare un rischio maggiore di aborti spontanei, un’intelligenza infantile minore, preeclampsia, nascita prematura e morte infantile.

Ipertiroidismo

Quando la tiroide è iperattiva e produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei si parla di ipertiroidismo. Esso può causare cicli mestruali meno frequenti nelle donne e una conta degli spermatozoi bassa negli uomini. Tuttavia, i rischi maggiori di questa condizione non sono associati tanto alla fertilità, ma piuttosto alla gravidanza. Ipertensione, contrazioni uterine, parto prematuro, aborto spontaneo, basso peso alla nascita, ipertiroidismo fetale e neonatale sono alcune delle probabili conseguenze.

Per tali motivi è assolutamente opportuno controllare la funzionalità tiroidea quando si programma la gravidanza.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su