La leucorrea è tra i disturbi più frequenti del tratto genitale femminile e si manifesta con un eccesso di perdite bianche.
Generalmente, le cause di un’eccessiva produzione di secrezioni biancastre sono:
- uno scompenso ormonale degli estrogeni.
- un’infezione batterica o fungina della vagina o della cervice.
- cause fisiologiche
In alcuni casi, la leucorrea può essere accompagnata da arrossamento e gonfiore vulvare, dolore al basso ventre e prurito.
Questo disturbo è molto frequente nelle ragazze che attraversano l’età della pubertà, in questo caso è causata dall’iperattività delle ghiandole della cervice, propria di questa fase della vita.
In età fertile, le secrezioni biancastre sono sintomo dell’ovulazione, in questi casi si parla – infatti – di leucorrea premestruale. Queste perdite sono del tutto fisiologiche perché consentono di mantenere lubrificati i tessuti della vagina.
Qualora le secrezioni si presentino una volta concluso il ciclo, si parla di leucorrea postmestruale. Queste ultime, però, possono manifestarsi con un colore giallo o verde: se ciò si verifica è necessario consultare il proprio medico di fiducia.
Invece, casi di leucorrea in menopausa sono rari: molto spesso le cause sono da trovare nello squilibrio ormonale, tipico di questa età. Ovviamente, per avere una diagnosi specifica è bene incontrare il proprio ginecologo.
Leucorrea in gravidanza
Può succedere che la leucorrea si manifesti durante la gravidanza, solitamente ciò mette in allarme la futura mamma. Ma in realtà, non c’è nulla di cui preoccuparsi: la secrezione biancastra è dovuta agli squilibri ormonali. Dunque, è un fenomeno del tutto fisiologico, anzi la presenza delle secrezioni è indice di una buona lubrificazione e protezione della mucosa interna vaginale, condizioni molto importanti nel corso della gravidanza. Se la leucorrea è accompagnata da altri sintomi, allora può essere opportuno consultare il ginecologo.
Quali sono i rimedi?
La terapia dipende dalle cause e dal tipo di infezione in atto. È necessario prenotare una visita col proprio ginecologo per avere una diagnosi completa.
Per quanto riguarda la leucorrea fisiologica, cioè non provocata da batteri o da funghi, ci sono in commercio lavande o ovuli vaginali che riescono ad alleviarne i sintomi. Ovviamente, vanno utilizzati sotto controllo e consiglio medico.
Ad ogni modo, una corretta igiene intima è fondamentale per prevenire eventuali infezioni.
Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.