Durante la gravidanza il corpo della donna subisce dei cambiamenti fisiologici: l’aumento del volume del sangue, per un adeguato flusso sanguigno alla placenta, i livelli del progesterone (ormone della gravidanza), che provocano un innalzamento della temperatura corporea. Ecco perché l’estate con il pancione può diventare particolarmente faticosa, avvertendo più caldo e sudando di più.
Vien da sé che le ondate di caldo intenso possono essere un vero e proprio rischio per mamma e bambino, ma per alleviare la sensazione di calore basta seguire piccoli accorgimenti e modificare leggermente il proprio stile di vita.
- Bere molta acqua.
Una buona idratazione è il fondamento del benessere di mamma e bambino. È buona norma bere almeno due litri di acqua o altre bevande, evitando quelle zuccherate, gassate e con caffeina. Mangiare molta frutta e verdura per integrare la normale idratazione e alleggerire il lavoro del fegato.
Da ricordare: una scarsa idratazione può portare anche infezioni delle vie urinarie, un motivo in più per assumere molti liquidi!
- Riposare tanto.
Durante la gravidanza è molto importante rallentare i ritmi della propria vita, soprattutto con il caldo intenso. Evitare di andare a letto troppo tardi, se la mattina ci si alza presto per andare a lavorare. Quando possibile, inoltre, sarebbe opportuno fermarsi per fare piccoli sonnellini, utili per recuperare energia e per rendere l’estate con il pancione un po’ meno stancante.
- Indossare indumenti leggeri.
Preferire sempre indumenti comodi e leggeri di un tessuto – come il lino o il cotone – che permette una buona traspirazione. Inoltre, scegliere sempre scarpe comode e non molto alte (sono concesse solo quelle con un tacco di massimo 4/5 cm), in modo da favorire la circolazione e ridurre il rischio di gonfiore alle gambe. Infatti, le gambe gonfie sono un fastidio comune in gravidanza, soprattutto nei momenti di forte caldo. Per combatterlo, si consiglia – oltre a bere tanto – di dormire con alcuni cuscini sotto le gambe, per favorire una migliore circolazione del sangue.
- Migliorare il microclima della tua abitazione.
Nelle ore più calde chiudere le finestre e aprirle la sera, quando rinfresca. Oscurare le finestre dove batte di più il sole con tende o persiane abbassate. Questi piccoli accorgimenti permettono di mantenere un ambiente fresco tutto il giorno senza dover ricorrere necessariamente ad un condizionatore.
D’altra parte, quando è proprio necessario, si consiglia di accendere il condizionatore con una temperatura fra i 24° e i 26°, evitando di posizionarsi sotto al getto d’aria fredda.
- Fare docce frequenti.
Un buon metodo per rinfrescarsi con velocità è quello di fare più di una doccia al giorno, senza usare ogni volta il sapone che potrebbe irritare la pelle. Inoltre, durante la giornata può essere anche utile bagnare i polsi sotto l’acqua corrente, ciò aiuta ad abbassare la temperatura corporea e ad affrontare meglio l’estate con il pancione.
Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.