fbpx
Primo trimestre gravidanza

Primo trimestre di gravidanza: cosa succede?

Il primo trimestre di gravidanza è un periodo molto importante per lo sviluppo degli organi del bambino e comprende quel lasso di tempo che va dall’età gestazionale fino alla 13° settimana.

Questo periodo non è importante solo per il bambino, ma anche per la mamma. Seppure dall’esterno ancora non si nota nulla, dentro di lei invece iniziano a verificarsi alcuni cambiamenti per accogliere la nuova vita!

  • Intorno alla 6° settimana l’utero della futura mamma inizia ad aumentare di volume e la vagina sarà “più morbida”.
  • Dalla 10° settimana in poi- invece- inizia l’aumento del peso, il seno si fa più grande, gli organi richiedono una maggiore affluenza di sangue creando un diffuso senso di pesantezza.
  • La maggior parte delle donne avverte in questa fase nausea e un bisogno costante di fare la minzione, sintomi che potrebbero scomparire alla fine del primo trimestre.

All’inizio del primo trimestre di gravidanza è assolutamente normale avvertire crampetti al basso ventre e tensione al seno. Nulla di cui preoccuparsi, sono manifestazioni del corpo della donna che si sta abituando alla nuova condizione.

Inoltre, è possibile anche avere alcune perdite di sangue, ma non sempre sono un sintomo di qualcosa che non va. Ad ogni modo, è sicuramente meglio consultare il proprio ginecologo così da monitorare la situazione e tenere sotto controllo il normale sviluppo del feto.

Primo trimestre di gravidanza: gli esami da fare

Quando si sospetta una gravidanza, sicuramente il primo test da effettuare è quello del dosaggio delle Beta Hcg, che permette di misurare il valore della gonadotropina corionica,  l’ormone “della gravidanza”.

La prima visita ginecologica con ecografia annessa, invece, va fatta prima della 10° settimana in modo da pianificare la gravidanza con il medico e avere tutti i suggerimenti utili per affrontarla al meglio.

Tra la 11° e la 13° settimana si può effettuare i test di transulucenza nucale e il Bi-test: esami non invasivi indispensabili per approfondire la salute del feto.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.

1 commento su “Primo trimestre di gravidanza: cosa succede?”

  1. Pingback: Tristezza in gravidanza? Come si manifesta... - Rocco falotico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su