Con l’inizio della menopausa la donna deve fare i conti con diversi cambiamenti psicologici, ormonali e fisiologici, che in qualche modo alterano la qualità della vita. Accettare la nuova se stessa è spesso un lavoro duro, ma con il supporto giusto ed esatte indicazioni diventa molto più semplice farlo. In questa nuova fase della vita, i livelli di estrogeno e progesterone calano vertiginosamente: oltre a causare- come già sappiamo- vampate di calore e sbalzi di umore, questa celere assenza di ormoni può portare pruriti, bruciore e secchezza vaginale. Ecco perché quella dell’igiene intima è un aspetto fondamentale da non trascurare in menopausa. Mantenere costante l’equilibrio del microbiota è-infatti- importante per la salute intima. Con la riduzione degli ormoni femminili e la conseguente assenza di secrezione di mucose, il PH della vagina diventa neutro e le difese naturali diminuiscono, rendendo la vagina più indifesa e attaccabile dalle infezioni.
Ecco come proteggere la propria salute intima in menopausa
Per i motivi già accennati precedentemente, l’igiene intima riveste un ruolo importantissimo anche durante la menopausa. Di seguito alcuni consigli utili per mantenere in microbiota vaginale in salute:
- Scegli un sapone intimo con il PH Neutro. Importante è che non produca troppa schiuma e prestare attenzione durante il lavaggio, procedendo sempre dalla vagina all’ano e non viceversa.
- Indossa biancheria comoda e in cotone. Infatti, per la salute intima è fondamentale utilizzare intimo in tessuto traspirante, consentendo alla pelle di respirare ed evitare la proliferazione dei batteri.
- Bevi almeno due litri di acqua al giorno. Un’adeguata idratazione permette di avere un corpo più sano ed idratato.
- Non eccedere con i lavaggi. È necessario lavarsi due volte al giorno per garantire una buona igiene intima.
- Non usare lavande vaginali pensando di far meglio: questi prodotti vanno usati solo in caso di reale necessità oppure di infezioni, ovviamente sotto consiglio medico.
- Attenzione a non asciugarti sfregando con tessuti ruvidi. Piuttosto tampona con asciugamani morbidi che vanno cambiati spessissimo. In alternativa utilizza carta bianca monouso senza profumi.
- Cambia il costume bagnato al mare. Infatti, lasciando umide le parti intime, aumentano le possibilità di infezioni.
- In caso di secchezza, atrofia vaginale o di dolore durante i rapporti è consigliato rivolgersi al proprio ginecologo. Mai affidarsi a cure fai-da-te. Dopo aver analizzato il caso, il medico ti saprà indicare quale strada intraprendere per alleviare questi disturbi tipici della menopausa.
Infine, ricorda sempre che non sei sola ad affrontare l’inizio della menopausa. Confrontati col il tuo ginecologo o con persone specializzate, ti sapranno certo consigliare nel migliore dei modi.
Oltre ad integratori e buone abitudini, esistono altri modi per alleviare i sintomi della menopausa. Ad esempio, l’atrofia vaginale è adesso trattata con una terapia innovativa chiamata “Caress Flow”, la quale utilizza l’ossigeno molecolare e l’acido ialuronico per rigenerare i tessuti. Questo tipo di trattamento è naturale, sicuro, indolore e largamente diffuso, infatti è possibile accedervi anche presso il mio studio.