fbpx
menopausa

Menopausa: come cambia la qualità della vita?

Dopo la menopausa è frequente la comparsa di problemi più o meno gravi, sessuali e urinari, che determinano spesso un drastico peggioramento della qualità della vita.

I sintomi della menopausa

Una indagine condotta su 2.160 donne [fonte Medicitalia.it] ha dimostrato che, dopo la menopausa, le donne riportano almeno un sintomo correlato ad atrofia vulvovaginale. Ossia una condizione comune che può provocare diversi sintomi, quali: secchezza vaginale, coito doloroso ed incontinenza urinaria. Sintomi che comportano, per le donne che ne soffrono, una qualità di vita gravemente inferiore rispetto alle altre.

Ciò significa che molte donne soffrono a causa di sintomi che spesso sottovalutano, di cui non discutono con il proprio ginecologo e che, quindi, non sanno nemmeno di poter trattare.

Pertanto è molto importante parlare della menopausa e diffondere maggior cultura sull’argomento. Bisogna conferire maggiore dignità ad alcuni sintomi che spesso vengono sottovalutati dalle donne stesse, le quali li ritengono troppo poco rilevanti per essere curati.

Alcune presumono che siano destinati a sparire dopo qualche tempo. Altre semplicemente li ignorano poiché non li associano a gravi patologie. Ciò che non si comprende è che la natura cronica di alcuni disturbi – anche di quelli che non necessariamente mettono a rischio la sopravvivenza – potrebbe avere comunque un impatto estremamente negativo sulla sfera intima, sull’autostima, sull’immagine corporea e, dunque, sulla qualità della propria vita.

Come affrontarli?

E allora come combattere questi problemi? Come affermato da alcuni esperti, molte donne riscontrano che i sintomi della menopausa scompaiano con la terapia ormonale sostitutiva (TOS). Le pazienti possono, ad esempio, assumere estrogeni vaginali sotto forma di creme o in altre forme (anelli vaginali, spray cutanei, cerotti). Inoltre esistono anche farmaci che consentono di alleviare la secchezza vaginale e le disfunzioni sessuali. Recentemente in commercio è presente l’OSPEMIFENE (serm) che può essere assunto anche in donne che hanno terminato il periodo di trattamento chemioterapico per carcinoma mammario.

In sintesi, è fondamentale che la menopausa, come altre patologie correlate all’età, venga considerata con attenzione, senza sottovalutare e ignorare i sintomi correlati a questa fase, al fine di preservare la dignità del proprio corpo e la qualità della propria vita.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti”.

4 commenti su “Menopausa: come cambia la qualità della vita?”

  1. Pingback: Caress Flow: un unico trattamento per sei patologie - Rocco falotico

    1. Rocco Falotico

      Buongiorno Luisa,
      avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva per darle un riscontro.
      Se desidera approfondire, può contattarmi al numero presente nella pagina “Contatti”, oppure chiedere un consulto online, prenotandolo alla pagina “Appuntamenti”.
      La aspetto!

      Cordiali saluti

  2. Pingback: Controllare il peso in menopausa - Rocco falotico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su