fbpx

I vantaggi della chirurgia laparoscopica

La nostra priorità è sempre quella di garantire il “rispetto dell’integrità fisica e corporea della donna”. In quest’ottica presso la nostra Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, eseguiamo interventi di chirurgia laparoscopica con tecniche mini-invasive al fine di evitare la laparotomia, ovvero l’incisione e l’apertura della parete addominale.

Nell’ambito della chirurgia ginecologica, la laparoscopia è un intervento chirurgico specialistico che permette l’esecuzione di trattamenti ginecologici utilizzando solo piccole incisioni sulla cute, dai 3 ai 10 mm di lunghezza. Queste servono ad introdurre delle cannule che consentono il passaggio degli strumenti e della telecamera ad altissima definizione. Quest’ultima proietta l’immagine che permette al chirurgo di osservare nei più piccoli dettagli il campo operatorio, con un ingrandimento che supera le 20 volte, e che viene detto “magnificazione dell’immagine”.

La chirurgia laparoscopica, offrendo una diretta visualizzazione del campo operatorio, risulta vantaggiosa in condizioni particolari. Ad esempio, in presenza di aderenze ‘’addomino-pelviche’’, endometriosi, uteri di grosse dimensioni e tutte le patologie addominali concomitanti che rendono indispensabile una corretta visualizzazione dell’anatomia.

La tecnica chirurgica laparoscopica è utilizzata nel trattamento di numerose patologie ginecologiche:

  • cisti ovariche
  • miomi o fibromi uterini
  • endometriosi
  • gravidanza extrauterina
  • patologia infiammatoria pelvica (PID)
  • aderenze pelviche
  • diagnosi e trattamento della sterilità e infertilità di coppia
  • diagnostica di malformazioni uterine
  • trattamento e stadiazione della patologia oncologica

I vantaggi della chirurgia laparoscopica sono davvero numerosi: in primo luogo l’assenza di lunghe cicatrici, che in chirurgia tradizionale raggiungono anche i 35 cm; dolore estremamente ridotto, perché l’interessamento muscolare è minimo; degenza postoperatoria significativamente più breve, che permette alla paziente di recuperare in tempi brevissimi e di avere un ottimo risultato estetico.

2 commenti su “I vantaggi della chirurgia laparoscopica”

  1. Pingback: Chirurgia ginecologica mininvasiva - Rocco falotico

  2. Pingback: La chirurgia mininvasiva in ginecologia - Rocco falotico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su