fbpx
Sviluppo embrionale

Lo sviluppo embrionale

Quando si parla di Fecondazione In Vitro spesso si usano termini incomprensibili. Qualche esempio? Globuli polari, ovociti, embrioni, blastocisti, etc. Con questo articolo tento di “dare un volto” a questi concetti che sembrano complicati. Vi mostrerò come avviene lo sviluppo embrionale dal “dietro le quinte”.

Grazie agli incubatori di nuova generazione, nel nostro Centro di Fecondazione Assistita CFA, oggi abbiamo la possibilità di monitorizzare lo sviluppo embrionale in modo super-innovativo. Delle microtelecamere ne riprendono l’intero processo, consentendo di visionare e valutare lo sviluppo degli embrioni senza che gli embriologi debbano estrarli dagli incubatori.

In questo articolo ho il piacere di condividere con voi un video che mostra lo sviluppo embrionale, dallo stadio di ovocita fecondato allo stadio di “blastocisti”, che è il livello di massimo sviluppo dell’embrione, dopo il quale esso deve essere necessariamente trasferito in utero.

Il trasferimento embrionale può avvenire anche in seconda o terza giornata di sviluppo, in funzione della storia clinica della coppia e delle valutazioni che gli embriologi ed io facciamo, per garantire la massima percentuale di successo.

Adesso vi lascio a queste immagini che vi apriranno un mondo su quello che è il miracolo della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su