fbpx
Infezioni sessualmente trasmesse

Infezioni sessualmente trasmesse in forte aumento

Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) comprendono tutte quelle malattie infettive che causano sintomi acuti, infezioni croniche e- in alcuni casi- complicanze molto gravi a lungo termine.

Quelle più diffuse sono clamidia, gonorrea, sifilide primaria e secondaria e tricomoniasi: la fascia di età più colpita è generalmente quella tra i 15 ai 24 anni.

Negli ultimi anni, però, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riscontrato un forte aumento in Europa delle infezioni sia nelle donne che negli uomini, con un’età media rispettivamente di 30 e 34 anni. Purtroppo è un trend in continua crescita: i dati affermano, infatti, che anche in Italia nell’ultimo anno la sifilide è aumentata del 15% e la gonorrea del 40%, coinvolgendo indistintamente donne e uomini.

Tali statistiche dimostrano che sono le fasce più fragili ad essere colpiti, come gli adolescenti e gli stranieri. Dall’altra parte, si riscontra una diminuzione della diffusione del Papilloma Virus (HPV) grazie alle continue campagne vaccinali, le quali sono state- a quanto pare- molto efficaci.

La trasmissione delle malattie sessualmente trasmesse avviene attraverso qualsiasi tipo di rapporto (vaginale, anale e orale) e anche per contatto con liquidi organici infetti, come ad esempio la saliva, il liquido seminale, il sangue e le secrezioni vaginali.

Ecco perché avere rapporti protetti non sempre può bastare, ma il preservativo resta comunque un ottimo strumento per non infettarsi.

È importante fare prevenzione per contrastare la diffusione delle malattie sessualmente trasmesse

Molto spesso le infezioni sessualmente trasmesse sono asintomatiche o hanno sintomi molto lievi, per questo motivo non è sempre possibile una diagnosi tempestiva, trascinando il problema negli anni e causando poi gravi complicazioni sulla salute generale.

La diagnosi precoce è importantissima, ecco perché è fondamentale effettuare un test dopo aver avuto un rapporto a rischio.

La prevenzione, dunque, è l’unica strategia efficace, che si manifesta soprattutto attraverso l’educazione e la continua informazione su come avere rapporti sessuali responsabili. Mantenere alta la soglia di attenzione su questo argomento significa fornire tutti gli strumenti necessari per vivere consapevolmente i rapporti intimi, con il solo scopo di ridurre drasticamente i casi di infezione.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su