fbpx
banner blog

Ipomenorrea: quando il ciclo mestruale è scarso o breve

L’ipomenorrea, o ciclo mestruale breve, è una condizione che si manifesta con una perdita ematica mestruale inferiore di 20 ml. Dunque, il flusso mestruale è scarso e di breve durata, molto spesso dura circa due giorni invece di cinque o sette. Questa condizione può verificarsi con un ciclo regolare (di media ogni 28 giorni) oppure con un allungamento del periodo tra una mestruazione e l’altra (oligomenorrea), quindi con flussi molto distanziati fra loro e di media ogni 36 giorni.

Si parla di ipomenorrea quando questo fenomeno si ripete per alcuni mesi. Infatti, avere una mestruazione scarsa ogni tanto è assolutamente normale in quanto dipende da tanti fattori, come ad esempio periodi di forte stress. Quando, invece, il fenomeno si ripete mese dopo mese allora c’è una condizione da indagare.

Ipomenorrea: diagnosi e cura

Molto spesso le donne tendono a trascurare questa condizione, non dando la giusta attenzione ai cambiamenti del proprio flusso mestruale. Eppure, l’ipomenorrea non è affatto un fenomeno da trascurare!

Alla comparsa dei primi sintomi si consiglia un confronto con il proprio ginecologo, il quale- come prima cosa- ricostruirà l’anamnesi della paziente e poi procederà con la visita ginecologica. Con un’ecografia transvaginale il medico verificherà lo stato di salute dell’apparato riproduttivo, escludendo anomalie strutturali o evidenti patologie che possono interferire con il normale flusso, come le cisti ovariche. In seguito, chiederà alla paziente di effettuare un prelievo per misurare i livelli degli ormoni coinvolti nel ciclo mestruale.

La diagnosi di ipomenorrea si divide in primaria e secondaria, a seconda delle cause scatenanti. La prima è quella meno frequente e dipende da alterazioni anatomiche, da uno sviluppo incompleto dell’utero o patologie delle ovaie. Invece, la seconda è il caso più diffuso e dipende da momenti di forte stress, traumi, alimentazione insufficiente, squilibri ormonali, endometriosi o contraccettivi ormonali. 

Una volta individuata la causa (oppure le cause) sarà più semplice per il medico fornire una terapia per trattare l’ipomenorrea. Ad ogni modo, è possibile prevenire questo fenomeno adottare alcune misure per ridurre il rischio di sviluppare l’ipomenorrea:

  • Controlli periodi dal ginecologo, così da tenere sotto controllo lo stato di salute di utero ed ovaie
  • Monitorare il proprio ciclo mestruale segnando su un quaderno ogni cambiamento o irregolarità. Qualora si presentassero anomalie, è necessario consultare immediatamente il proprio ginecologo

Inoltre, avere uno stile di vita sano, ovvero fare attività fisica costante e avere un’alimentazione equilibrata, è sempre scelta di salute e aiuta ad avere un ciclo mestruale regolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su