Negli ultimi anni si stanno diffondendo le pillole anticoncezionali con estradiolo naturale, le quali contengono lo stesso estradiolo prodotto dal corpo femminile rendendolo più facilmente tollerato e metabolizzato dall’organismo. Ecco perché è indicato per tutte le donne che desiderano una contraccezione sicura ma con un minore impatto metabolico sulla glicemia, sui lipidi, sulla coagulazione.
Quali sono i vantaggi della pillola con estradiolo naturale?
Rispetto alla pillola tradizionale che utilizza estrogeni sintetici, questo tipo di pillola presenta numerosi vantaggi:- Minore incidenza di effetti collaterali. Le pillole con estradiolo naturale tendono ad essere meglio tollerate, riducendo al minimo questi sintomi indesiderati.
- Ciclo mestruale più regolare. L’estradiolo naturale può offrire una migliore regolazione del ciclo mestruale, aiutando a ridurre i sintomi del ciclo, come crampi e sanguinamento irregolare.
- Riduzione del rischio di trombosi. Studi recenti hanno dimostrato che l’estrogeno sintetico aumenta il rischio di coaguli di sangue e trombosi, diversamente dall’uso dell’estradiolo naturale. Ecco perché le pillole con estradiolo naturale sono scelte sempre da più donne, soprattutto da coloro che sono soggetti a rischio.
Quali tipi di pillola con estradiolo naturale esistono?
In commercio esistono diversi tipi di pillole anticoncezionali con estradiolo naturale, cambiano i dosaggi e le caratteristiche. Quelle più comuni sono:- Pillole monofasiche. Questo tipo di pillole contengono una dose costante di estradiolo in ogni compressa, mantenendo stabile l’equilibrio ormonale durante tutto il ciclo.
- Pillole bifasiche. In queste, invece, ci sono dosaggi variabili di estradiolo e progestinico, simulando meglio le fluttuazioni naturali degli ormoni nel corpo femminile.
- Pillole trifasiche. Le pillole trifasiche, infine, offrono dosaggi diversi di estradiolo e progestinico durante le fasi specifiche del ciclo mestruale, aspirando a una regolazione ancora più precisa degli ormoni.