fbpx
polipi uterini

Polipi uterini: che cosa sono e come possono essere trattati

I polipi uterini sono delle escrescenze tumorali, che possono formarsi nella cervice o nell’endometrio (Polipi cervicali – Polipi Endometriali). Hanno una consistenza molle e nella maggior parte dei casi sono di natura benigna, solo nello 3% maligna.

Solitamente non si manifestano con sintomi ben precisi, infatti molto spesso la donna se ne accorge a seguito di una visita ginecologica. Affinché sia possibile un monitoraggio della propria salute, è fondamentale avere controlli periodici con il proprio ginecologo.

Ad oggi, purtroppo, ancora non sono state individuate le cause principali della formazione dei polipi uterini. Sicuramente, un fattore rilevante è l’ereditarietà con la malattia, poi si riscontrano altri fattori di rischio come l’obesità, livelli di estrogeni molto alti, la sindrome di Lynch e l’età della donna (la fascia di età più esposta è quella compresa tra i 40 e i 50 anni, nel periodo che precede la menopausa).

Sintomi del polipo uterino

Come già accennato in precedenza, la comparsa del polipo uterino non si manifesta con una sintomatologia specifica ma può essere ipotizzato nei casi di:

  • Ciclo mestruale irregolare
  • Menorragia (flusso mestruale abbondante in modo anomalo)
  • Spotting 
  • Infertilità
  • Dolore durante i rapporti

I sintomi appena elencati possono essere anche indice di problemi ginecologici di natura diversa, per questo motivo la prevenzione è l’unico strumento esistente per individuare precocemente questo tipo di tumore benigno.

La diagnosi avviene tramite ecografia transvaginale, una volta accertata la presenza di polipi uterini il medico può effettuare un’isteroscopia diagnostica per avere una conoscenza più approfondita della situazione.

Come trattare i polipi uterini

Poiché tumori benigni nella maggior parte dei casi, i polipi uterini di piccole dimensioni e senza sintomi possono non necessitare di una terapia, ma sono sempre sottoposti a controlli annuali per verificare che non crescano o cambino aspetto.

In alcuni casi, il medico può consigliare una terapia farmacologica; invece, per quanto riguarda i polipi di grosse dimensioni è necessaria la rimozione chirurgica anche se è bene tenere presente che, nelle donne con predisposizione genetica, i polipi tenderanno a riformarsi sempre.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Appuntamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su