fbpx
prevenzione del tumore al seno

Prevenzione del tumore al seno

Come ogni anno il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Secondo i dati forniti dal Ministero alla Salute nel 2022, il tumore alla mammella è tra le neoplasie più diffuse fra le donne di ogni fascia di età, con una stima di una donna su nove.

L’ultimo report ministeriale afferma che nel 2022 in Italia sono stati diagnosticati circa 55.700 tumori al seno, con un incremento dello 0,5% rispetto agli anni precedenti.

In assenza di particolati condizioni, il rischio per una donna di ammalarsi si aggira intorno al 10%, ma questa percentuale cambia a seconda della fascia di età:

  • 2,3% fino ai 49 anni
  • 5,2% fra i 50 e i 69 anni
  • 4,4% fra i 70 e gli 84 anni

La prevenzione del tumore al seno, però, è possibile! Nella maggior parte dei casi si può prevenire e diagnosticare in tempo il cancro al seno grazie ai continui progressi della medicina: lo screening e la diagnosi precoce sono ad oggi strumenti fondamentali per identificare i tumori allo stadio iniziale, portando al 97% la completa guarigione e all’88% il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

Fattori a rischio del tumore al seno

I fattori a rischio del tumore al seno possono essere di due categorie: quelli modificabili e quelli non modificabili. Tra i primi si annovera uno stile di vita sbagliato, come una dieta ricca di grassi animali, la sedentarietà, il fumo e il consumo eccessivo di alcol.

Fra i fattori non modificabili ci sono l’assenza di gravidanze, i trattamenti ormonali sostitutivi, un periodo fertile breve (menarca tardivo e menopausa precoce) e l’ereditarietà genetica.

Infatti, il 7% delle neoplasie alla mammella ha un carattere genetico, legato alla presenza delle mutazioni dei geni BRCA 1 e/o BRCA 2. Nei casi di familiarità con la malattia è essenziale che la donna esegua un test genetico in giovane età, per individuare precocemente la presenza di questa mutazione genetica, per poi intraprendere un percorso di prevenzione personalizzato.

Cosa possiamo fare?

Non smetterò mai di dire che la prevenzione del tumore al seno si basa su screening periodici, sempre fondamentali per tenere sotto controllo la propria salute.

La prevenzione inizia a partire dai 20 anni di età, con controlli annuali presso uno specialista affiancati dall’autopalpazione, come approfondito in un mio precedente articolo.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Appuntamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su