fbpx
restare incinta

Restare incinta mediante i “rapporti mirati”

Tante sono le coppie che, dopo un anno di tentativi, desiderano ricorrere all’aiuto di uno specialista pur non sentendosi pronte per intraprendere il percorso della Fecondazione Assistita. In questi casi, spesso valutiamo trattamenti più semplici che potrebbero consentire alla donna di restare incinta in modo più naturale. Ad esempio, la tecnica dei “rapporti mirati”.

La tecnica dei rapporti mirati consiste nel monitorare attentamente il ciclo della donna per scegliere il momento in cui lei avrà più alte probabilità di restare incinta. Attraverso periodici controlli il ginecologo individuerà il periodo più fertile, dirigendo in quella fase le relazioni sessuali della coppia.

Questo trattamento è consigliato soprattutto per le coppie:

  • affette da sterilità primaria o secondaria, senza che sia stata riscontrata alcuna patologia particolare
  • giovani, che da poco tempo stanno cercando una gravidanza
  • affetta da sterilità idiopatica, ossia di origine sconosciuta, che desiderano una soluzione più naturale e semplice prima di sottoporsi a tecniche più complesse

La tecnica prevede i seguenti semplici passaggi:

  • Stimoliamo l’ovulazione con farmaci orali che aumentano l’FSH endogena inducendo una maggiore reclutazione e maturazione degli ovociti (Citrato di Clomifero) o farmaci iniettivi a base di fsh/lh.
  • Nel periodo successivo seguiamo la corretta crescita follicolare con controlli ecografici e prelievi ematici al fine di dosare alcuni ormoni.
  • Quando sarà il momento più adeguato, provvediamo a indurre l’ovulazione con una puntura sottocutanea di HCG (per esempio: GonasiR )

A questo punto, i rapporti dovranno essere mantenuti durante le 24/48 ore successive alla somministrazione di HCG.

La maggioranza delle gravidanze raggiunte con questo trattamento, si ottiene nei primi 3 o 4 mesi di tentativi. Pertanto sconsigliamo di superare questo numero di cicli.

restare incinta
Restare incinta con la tecnica dei “rapporti mirati”

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su