L’endometriosi è una patologia che interessa il 10% delle donne in età fertile. Si verifica quando le cellule dell’endometrio invadono altre aree della zona pelvica come le ovaie o la cavità addominale, causando un’infiammazione cronica. Si tratta di una patologia insidiosa, che troppo spesso incide negativamente sulla qualità della vita della donna, sulla sua salute fisica e anche su quella psichica. Infatti, i dolori cronici portano alle donne con endometriosi momenti di depressione, mancanza di energie, annebbiamento della mente o affaticamento anche per le piccole azioni. Oggi affronteremo proprio la correlazione tra endometriosi e stanchezza cronica.
La stanchezza non è di certo l’unico sintomo: quelli più evidenti sono il dolore pelvico, dismenorrea (dolori mestruali molto forti), infertilità, disagio rettale e dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali). A questo proposito, puoi approfondire meglio l’argomento leggendo il mio articolo sul tema.
Stanchezza ed endometriosi: le cause
Recenti studi hanno dimostrato che l’endometriosi si rivela pure con la stanchezza cronica, portando ad una diminuzione generale della produttività. In molti casi si è riscontrato che la stanchezza rappresenta una delle manifestazioni più debilitanti dell’endometriosi e compare anche in presenza di altri sintomi. Poiché questi variano a seconda di dove si trova il tessuto endometriale, le cause della stanchezza possono essere diverse:
- Problemi alla tiroide
- Anemia
- Dieta sbagliata
- Depressione
Il sintomo dell’endometriosi più comune è la cospicua perdita di sangue durante le mestruazioni, ciò potrebbe portare un drastico abbassamento del livello di ferro e di conseguenza una stanchezza cronica da endometriosi. Ma anche una dieta ricca di grassi e zuccheri può contribuire al perdurare della stanchezza.
Inoltre, il continuo affaticamento può essere causato anche dal dolore alle gambe. Infatti, il tessuto endometriale può crescere dentro o intorno ai nervi che viaggiano attraverso il bacino e l’anca, provocando dolenza alle gambe. Esistono molti modi per alleviare a casa il dolore agli arti inferiori, come fare una passeggiata quotidiana o fare stretching; per saperne di più puoi leggere l’articolo della Fondazione Italiana Endometriosi.
Come gestire l’affaticamento da endometriosi
Il primo passo per imparare a gestire la stanchezza da endometriosi è quello di individuare le cause, che – come abbiamo visto – possono essere diverse. Appurata la causa, sarebbe opportuno adeguare il proprio stile di vita, in modo da alleviare la stanchezza.
- Modificare la dieta. Una donna con endometriosi deve evitare determinati alimenti, come ad esempio caffè, alcol e prodotti caseari.
- Esercizio fisico. Allenarsi regolarmente riduce la stanchezza e aumenta l’energia di una persona.
- Dormire regolarmente. Riposare più volte al giorno aiuta a non essere continuamente affaticata.
Se credi di soffrire di endometriosi e stanchezza cronica, contatta immediatamente il tuo medico di fiducia o il tuo ginecologo, ti sapranno certamente dare indicazioni più adatte a te.