Imparare a riconoscere le fasi del proprio ciclo mestruale è molto importante per vivere in perfetta sintonia col proprio corpo. Certo, individuare il momento mestruale o la fase che lo precede è molto più facile perché naturalmente più evidente. Discorso diverso per l’ovulazione, infatti non tutte le donne avvertono sintomi specifici durante questa fase.
Cos’è l’ovulazione?
Con il termine ovulazione si intende quel momento particolare in cui le ovaie rilasciano la cellula uovo, la quale raggiungerà le tube di Falloppio dove, attenderà eventualmente uno spermatozoo per la fecondazione.
Le donne con ciclo regolare hanno le mestruazione ogni 28 giorni, in questo caso l’ovulazione dovrebbe avvenire tra l’11° e il 21° giorno del ciclo. In questo breve lasso di tempo, la donna è fertile e questo – se si è in cerca di una gravidanza – è il periodo giusto per avere rapporti.
Ovviamente, questo arco temporale – che coincide con il periodo fertile della donna – è puramente indicativo: infatti, varia da donna a donna, in alcuni casi potrebbe non presentarsi proprio l’ovulazione o in altri potrebbero verificarsi più ovulazioni.
Quali sono i suoi “sintomi”?
Durante l’ovulazione il corpo della donna si prepara ad un eventuale concepimento, ecco perché si manifestano alcuni sintomi facilmente riconoscibili, se si presta la giusta attenzione.
Importante da sottolineare è che ogni donna può avvertire sintomi diversi e che gli stessi possono anche non verificarsi tutti i mesi.
Tuttavia ci sono alcune manifestazioni che riguardano tutte, perché sono cambiamenti fisiologici e sintomi fisici comuni:
- Alterazione del muco cervicale. Durante la fase dell’ovulazione il muco si presenta più liquido e con una consistenza molto più elastica simile all’albume di un uovo, questo perché ha un effetto lubrificante e favorisce la sopravvivenza degli spermatozoi.
- Variazione della temperatura corporea basale. Nei giorni immediatamente precedenti all’ovulazione la temperatura corporea si abbassa lievemente per poi rialzarsi nel momento dell’ovulazione.
- Modifica della posizione della cervice. Un altro sintomo fisico dell’ovulazione è la modifica della posizione della cervice: durante questa fase si sposta leggermente più in alto e diviene più aperta per favorire il concepimento.
- Dolore al basso ventre o al fianco. In linea di massima, è un fastidio che dura un momento e non rappresenta un pericolo. Ma, se il dolore persiste e si verifica in maniera costante, allora è consigliato consultare un medico, in quanto potrebbe essere una manifestazione di un disturbo come ad esempio l’endometriosi.
- Aumento del desiderio sessuale. I livelli di estrogeni aumentano dopo le mestruazioni e raggiungono il picco proprio durante l’ovulazione. Ciò comporta l’aumento del desiderio sessuale, da considerare una spinta biologica verso il concepimento.
Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.