fbpx
ostruzione delle tube di falloppio

Ostruzione delle Tube di Falloppio

Le tube di Falloppio, dette anche salpingi, fanno parte dell’apparato riproduttivo femminile e hanno un ruolo fondamentale durante la fecondazione: di circa 7-8 cm, esse collegano entrambe le ovaie all’utero e hanno proprio il compito di portare la cellula uovo prodotta dall’ovaio, verso l’utero, dove potrà essere fecondata dallo spermatozoo. Pertanto, l’ostruzione delle Tube di Falloppio, rappresenta una “causa meccanica” di infertilità.

Se l’ostruzione è unilaterale (in un’unica tuba) sarà più difficile avere una gravidanza naturale, ma non impossibile; se l’ostruzione è bilaterale (di entrambe le tube) la gravidanza naturale sarà impossibile.

Cause dell’ostruzione delle Tube di Falloppio

L’ostruzione delle tube di Falloppio è un fattore di infertilità femminile — detto, appunto, fattore tubarico — che rappresenta fino al 40% dei casi di infertilità diagnosticati ogni anno. Quando vi è ostruzione delle Tube di Falloppio, infatti, l’ovulo non riesce a risalire dall’ovaio verso l’utero e, pertanto non potrà essere fecondato.

Le cause più comuni di chiusura delle tube sono:

  • salpingite, malattia infiammatoria pelvica, e altre infezioni batteriche degli organi riproduttivi
  • aderenze con conseguente tessuto cicatriziale
  • aborti spontanei dovuti a gravidanze ectopiche, che avvengono quando la fecondazione si verifica nelle tube e non nell’utero
  • endometriosi
  • malformazioni congenite

…e sintomi

Nella maggior parte dei casi l’ostruzione delle Tube di Falloppio non comporta sintomi evidenti. Tuttavia, se l’occlusione è dovuta a infezioni, possono rilevarsi alcuni sintomi (dolore, disagio o febbre) e talvolta, purtroppo, possono verificarsi gravidanza ectopiche.

In tutti gli altri casi, l‘ostruzione delle Tube può rimanere silente anche per anni. Spesso la paziente ne viene a conoscenza solo quando, dopo un anno o più di rapporti sessuali continuativi non protetti, la gravidanza non arriva e si comincia uno studio di fertilità.

Diagnosi dell’ostruzione delle Tube

L’ostruzione delle tube di Falloppio viene diagnosticata grazie a tecniche specifiche, che consentono la valutazione della permeabilità tubarica e l’individuazione delle ostruzioni:

  • l’isterosalpingografia, consiste nel somministrare, per via endovenosa, un mezzo di contrasto che permette la visualizzazione della cervice ai raggi X;
  • l’isterosalpingosonografia, in cui si utilizza un siero fisiologico o un gel schiumogeno che permettono di analizzare il transito tubarico mediante ecografia transvaginale.
  • La sonoisterosalpingografia è l’esame che valuta la pervietà delle tube. Consiste in un’ecografia transvaginale con mezzo di contrasto, della durata di 15-20 minuti, da eseguire entro il 12esimo giorno del ciclo mestruale e prima dell’ovulazione.

Gravidanza e Tube di Falloppio chiuse

Quando si rileva l’occlusione di una sola tuba e la donna ovula regolarmente, la fecondazione naturale è possibile, anche se le probabilità di successo sono ovviamente ridotte della metà.

Quando, invece, l’ostruzione delle Tube di Falloppio riguarda entrambe le tube, la strada alternativa per ottenere una gravidanza è la fecondazione in vitro, che consente di unire i gameti maschile e femminile in laboratorio, per poi trasferire l’embrione già fecondato in utero.

Sperm swimming toward egg concept. Artificial Insemination.

Trattamento

La cura dell’ostruzione delle tube di Falloppio dipende dalla causa esatta che l’ha determinata: terapia antibiotica (se la causa è un’infezione), chirurgia laparoscopica (nel caso di endometriosi o aderenze), una salpingectomia (per idrosalpinge). Ma, in ogni caso, va precisato che le tube di Falloppio sono organi molto delicati e, talvolta, anche rimuovendo il blocco non sempre il funzionamento torna a essere ottimale.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti”.

1 commento su “Ostruzione delle Tube di Falloppio”

  1. Pingback: L'ovulazione: come riconoscerla? - Rocco falotico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su