fbpx
acitretina

Acitretina e gravidanza. Cosa c’è da sapere

L’acitretina è un farmaco retinoide utilizzato frequentemente nella cura di alcune malattie dermatologiche come ad esempio la psoriasi e la dermatite atopica. Questo farmaco ha capacità antinfiammatorie e riduce drasticamente l’arrossamento e l’ispessimento delle lesioni che contrassegnano queste patologie.

In gravidanza, però, questo farmaco comporta non poche controindicazioni, le quali non possono essere ignorate.

La controindicazione più rilevante è che l’acitretina causa gravi malformazioni al feto fino a tre anni prima del concepimento oppure può causare direttamente un aborto. Il farmaco si deposita nelle cellule del tessuto adiposo e può rimanere nell’organismo per un periodo di tempo prolungato (appunto fino a tre anni). Quindi, anche dopo un ciclo di trattamento relativamente breve (ad esempio, di soli dieci giorni), l’acitretina viene rilasciata gradualmente nel nostro organismo, rappresentando un potenziale rischio per un’eventuale gravidanza.

Quali sono i rischi maggiori per il feto?

L’assunzione dell’acitretina causa malformazioni gravi dello scheletro del cranio e del viso, oltre a una scorretta divisione cardiaca.

Ecco perché prima di assumere questo tipo di farmaco è importante che le donne in età fertile siano a conoscenza di tutti i rischi e che vengano adeguatamente seguite durante il trattamento dal personale medico.

Prima di assumere acitretina è necessario eseguire il test di gravidanza, in modo da avere la certezza che la paziente non sia incinta. Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace, senza interruzione, per almeno un mese prima di iniziare la terapia, durante l’intero trattamento e per tre anni dopo l’interruzione del trattamento con acitretina in modo da evitare una gravidanza indesiderata.

Cosa fare dopo un trattamento a base di acitretina e si desidera un figlio

Dopo il trattamento a base di acitretina è- quindi- fortemente consigliato attendere tre anni dall’ultima assunzione del farmaco prima di iniziare a programmare una gravidanza.

In caso di gravidanza durante il trattamento, invece, è fondamentale interrompere l’assunzione della acitretina e consultare immediatamente un ginecologo in modo da intervenire tempestivamente e ridurre i rischi di malformazioni.

Se stai assumendo acitretina e desideri una gravidanza, consulta uno specialista della riproduzione che ti possa aiutare nella realizzazione del tuo sogno di diventare mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su