fbpx
ICSI

ICSI: Microiniezione Intracitoplasmatica Degli Spermatozoi

La ICSI (il cui acronimo inglese “Intra Cytoplasmic Sperm Injection” significa Microiniezione Intracitoplasmatica Degli Spermatozoi) è una tecnica che ha letteralmente rivoluzionato il campo della Fecondazione Assistita, costituendo una soluzione per molti casi di infertilità maschile.

La ICSI prevede che un singolo spermatozoo sia direttamente iniettato all’interno dell’ovocita maturo, per facilitarne la fecondazione.

La fecondazione avviene sempre in vitro ma – a differenza della FIVET in cui ovociti e spermatozoi si uniscono per diverse ore, in una incubatrice che gli offre condizioni ideali sia per la fertilizzazione che per il loro sviluppo – la ICSI prevede l’iniezione di un unico spermatozoo all’interno di un singolo ovocita. In tal modo sarà necessario un solo spermatozoo per ovocita. Una volta fecondato l’ovocita, si genera lo zigote che darà vita all’embrione. A questo punto, l’embrione sarà trasferito nell’utero della paziente che potrà normalmente portare avanti la sua gravidanza.

Pertanto, a parte la modalità in cui si ottiene la fecondazione, tutte le altre fasi del trattamento sono identiche tra FIVET e ICSI: stimolazione e monitoraggio ovarico, prelievo ovocitario, coltura embrionale e trasferimento dell’embrione.

Attualmente si preferisce utilizzare la ICSI quasi sempre nell’ambito dei trattamenti di Fecondazione in Vitro, ma questa tecnica diventa fondamentale soprattutto in presenza di infertilità maschile, quando il campione seminale non possieda i criteri necessari per effettuare una FIVET. In particolare, la ICSI è fortemente indicata quando:

  • il numero degli spermatozoi è troppo basso
  • gli spermatozoi sono poco mobili o presentano anomalie
  • gli spermatozoi si formano correttamente nel testicolo, ma non sono presenti nell’eiaculato per ostruzioni o altri motivi
  • l’interazione tra gli strati dell’ovocita e dello spermatozoo non è corretta e impedisce il passaggio dello spermatozoo
  • il paziente non presenta spermatozoi nell’eiaculato

Il 95% dei pazienti maschi con seri problemi di fertilità potranno avere figli propri grazie alla ICSI.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su