fbpx
nipt

NIPT: il test prenatale sicuro e non invasivo

Il NIPT – Non Invasive Prenatal Test – non è un test diagnostico, ma di screening, basato su tecniche molecolari di elevata sensibilità.

Il NIPT è un esame di screening prenatale sicuro e per niente invasivo, che garantisce risultati significativamente migliori rispetto ad altri test di screening, come quelli basati sulle analisi biochimiche e sulla translucenza nucale.

NIPT

NIPT e altri test di screening

Fino a qualche anno fa – a causa dei rischi connessi ad indagini invasive, quali amniocentesi e villocentesi – le diagnosi prenatali erano consigliate solo alla popolazione femminile individuata come “a rischio”.

In tal senso, gli esami di screening – semplici, privi di rischi e rivolti a tutta la popolazione – hanno rappresentato un grande cambiamento. Tuttavia, la maggior parte di questi esami individua le “donne a rischio” sulla base di strumenti statistici, non garantendo quindi una diagnosi certa al 100%.

Il NIPT, invece, permette di individuare le gravidanze ad alto rischio di anomalie cromosomiche in modo molto più accurato: solo nel 1-3% dei casi non è possibile ottenere un risultato certo a causa dell’inadeguatezza quantitativa o qualitativa del campione. Questo consente di ridurre drasticamente il ricorso superfluo ai test diagnostici invasivi e di abbattere, quindi, il numero degli aborti dovuti alle indagini invasive, di prelievo dei tessuti fetali.

NIPT

Cosa indaga il NIPT?

Grazie al NIPT è possibile individuare in modo adeguatamente validato le più comuni anomalie relative al numero dei cromosomi non sessuali: trisomia 21 (sindrome di Down), trisomia 18 (sindrome di Edwards) e trisomia 13 (sindrome di Patau). Inoltre, il NIPT consente di individuare il sesso fetale.

Come funziona?

Il NIPT è un’analisi rapida, sicura ed affidabile. Per effettuare il NIPT è sufficiente un semplice prelievo di sangue della mamma, dal quale viene isolato il DNA libero circolante. È possibile effettuare il test a partire dalla decima settimana di gestazione, anche in caso di gravidanza gemellare e di procreazione medicalmente assistita.

NIPT

Per approfondire questo argomento, insieme a tutti gli altri step della gravidanza, leggi il mio articolo.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.

2 commenti su “NIPT: il test prenatale sicuro e non invasivo”

  1. Dottore, buonasera. Lei consiglierebbe il Nipt, in abbinamento al Bitest e la Transulcenza nucale, per un parto gemellare o mi consiglia l’amniocentesi a prescindere dagli esiti?

    Grazie mille.

    Valeria

    1. Salve Valeria,
      considero il NIPT con translucenza un’indagine più che sufficiente.
      Grazie per avermi scritto
      dott. Rocco Falotico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su