fbpx
Pillola anticoncezionale

Pillola anticoncezionale: sarà gratis per tutte le fasce di età?

Dopo mesi di discussione l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha stabilito che non ci sarà una legge sulla distribuzione gratuita nelle farmacie della pillola anticoncezionale per tutte le donne, senza limiti di età.

E dunque chi potrà beneficiare di questo vantaggio? La pillola anticoncezionale sarà distribuita gratuitamente dalle farmacie solo alle giovani donne under 26 come, in realtà, già avviene in molte Regioni di Italia. Dunque, si escludono le farmacie dalla possibilità di fornire la pillola a chi lo richieda, riservando questo compito ai soli ospedali e consultori familiari delle ASL. Una scelta penalizzante per tutto il meridione, dove le strutture pubbliche già lavorano in grande sofferenza.

Senza dubbio le farmacie sono molto più presenti sul territorio e potrebbero coprire quelle zone in cui non ci sono strutture pubbliche. Escluderle dalla distribuzione gratuita della pillola anticoncezionale significa limitarne l’accesso a un numero molto elevato di donne.

Le motivazioni principali sono da riscontrare nei costi elevati che potrebbe avere la distribuzione gratuita della pillola anticoncezionale, qualora fossero incluse anche le farmacie.

D’altra parte, il mondo della medicina si impegna ogni giorno per informare e fornire tutti gli strumenti necessari per vivere la propria vita sessuale consapevolmente e liberamente.

Oltre alla pillola anticoncezionale, infatti, esistono molti altri tipi di sistemi contraccettivi come il preservativo, il cerotto a rilascio transdermico e l’impianto sottocutaneo. Per approfondire l’argomento puoi leggere qui un mio precedente articolo, dedicato proprio ai sistemi contraccettivi e alla scelta di quello più adatto per ciascuno.

Inoltre, è bene sempre ricordare che avere rapporti protetti con il proprio partner non rappresenta solo un sistema di contraccezione, ma è consiste in una scelta fondamentale per la propria salute, contribuendo a limitare la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. Elemento non trascurabile quest’ultimo, visto l’attuale aumento di questo tipo di patologie che ho sottolineato in un mio recente articolo.

Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su