Spesso si pensa che la gravidanza sia necessariamente associata a un periodo di riposo, durante il quale sia obbligatorio cambiare le proprie abitudini, riposare di più e abbandonare lo sport… Ma non è così! Se la gravidanza procede normalmente, non vi è alcun motivo per rinunciare allo sport in gravidanza. Anzi… un adeguato esercizio fisico fa bene al bimbo e alla futura mamma!
Se si è già abituate a praticare sport regolarmente si può tranquillamente continuare con l’allenamento, adottando qualche precauzione in più e modificando gli esercizi più intensi (soprattutto negli ultimi trimestri). Ma lo sport in gravidanza è consigliato anche alle donne meno sportive. Questi nove mesi, infatti, possono rappresentare il momento giusto per acquisire qualche buona abitudine!
Un regolare esercizio fisico aiuta a tonificare la massa muscolare, aumentare la forza e la resistenza del corpo e migliorare la circolazione. Tutte funzioni che tornano particolarmente utili in gravidanza per alleviare molti disturbi, come:
- mal di schiena
- tensioni
- pesantezza alle gambe
- ritenzione idrica
- aumento di peso e diabete gestazionale (per i quali è consigliabile anche seguire una corretta “dieta in gravidanza“)
Senza contare che le donne che praticano sport in gravidanza, soprattutto quelli che stimolano la respirazione come lo yoga, arrivano più pronte al parto e hanno tempi di ripresa più veloci dopo il parto.
Importante è chiedere consiglio al proprio ginecologo alla prima visita. Insieme si valuteranno lo stato di salute della mamma e le condizioni generali della gravidanza. Sulla base di queste informazioni sarà più facile decidere se continuare con i propri allenamenti o modificarli, se iniziare a fare sport durante la gravidanza e quali attività preferire.
In generale, gli sport più consigliati sono quelli che stimolano la respirazione, che contribuiscono alla percezione del proprio corpo e che richiedono resistenza muscolare, più che sforzo intenso, come:
- camminata
- nuoto
- yoga prenatale
- fitness leggero
Invece, quelli da evitare sono gli sport che presentano alti rischi di cadute o colpi, come:
- basket, pallavolo
- equitazione
- sci
- scherma
- da combattimento
Anche l’ACOG, il Collegio americano di ginecologi e ostetriche, si è espresso a favore dello sport in gravidanza, redigendo un vero e proprio Vademecum sull’argomento, disponibile qui.
Se sei alla ricerca di un ginecologo a Napoli – specialista in Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Ginecologica endoscopica, Infertilità e Patologia della Riproduzione, Fecondazione Assistita (FIVET) – contattami alla sezione “Contatti” o prenota una visita, anche online, cliccando il tasto in alto “Prenota ora”.